6 novembre 2008

Pleo conquista anche i grandi?

Su questo simpatico forum, ho trovato diversi commenti su Pleo, molto interessanti. Tralascio quelli dove lo si definisce "triste", "inutile", "di una tristezza disarmante", ma ho trovato interessante e commovente, perché sentito, il commento di un utente riguardo al video che posto qui sotto, e che trovate anche sul forum ufficiale di Pleo.

Il commento di LolòGi del forum di Giardinaggio.it:

E poi ho visto alcuni filmati e devo dire che ti viene proprio voglia di accarezzarlo, e poi il fatto che impara dalle esperienze "vissute" lo rende unico, ogni Pleo è differente. Se solo costasse meno...

A esempio ho visto un filmato in cui un nipote lo ha regalato alla nonna costretta sulla sedia a rotelle. Sono tenerissimi e questa signora lo tratta come un gattino, gli parla addirittura. Pensa, un animale vero sarebbe troppo impegnativo per lei, ma Pleo invece è perfetto.
Nel pezzo in cui lo bacia e gli dice che è bello è molto commovente.

Questo secondo voi non è come fare della beneficenza? Regalare un sorriso ad una persona che ha ancora tanta voglia di fare coccole non è il massimo?


11 commenti:

Anonimo ha detto...

...ok,passi per il poco impegnativo
ma paragonarlo a un micetto.
solo gli animali sanno ricambiare delle attenzioni e farti sentire parte di uno scambio di emozioni

Anonimo ha detto...

Da quello che ho capito, l'esempio riportato parlava specificatamente di un caso. Forse sei tu che non hai letto bene. Ovvero: mi spieghi come fa una persona sulla sedia a rotelle a cambiare la sabbietta a un gatto? O a dargli da mangiare? Nessuno dice qui che pleo puo' sostituire un animale vero, ma in questo caso penso sia il sostituto migliore.

Anonimo ha detto...

Concordo pienamente, io un cane lo vorrei ma causa handicap sarebbe un problema e non sarebbe giusto accollarne gli oneri al mio compagno che qualche problemino lo ha pure lui ed anche non ne avesse il discorso sarebbe lo stesso. Abbiamo "ripiegato" su Pleo e tiene tanta compagnia (peccato veramente per il prezzo anche se li vale. Dovrebbero passarlo come ausilio Asl per chi ha veramente grosse invalidità e non potrebbe permetteselo, volendolo chiaramente.) Sarebbe un idea.
Bello davvero questo video, sapessi "lincarlo" lo metterei sul mio blog.
Anzi accetto suggerimenti su come si fa. Grazie
http://eyvia.slinder.com
Vorrei che certe persone invece di criticare imparessero a guardare appena oltre la loro fortunata realtà.

Anonimo ha detto...

Grazie per il tuo commento Eyvia! :D
Per linkare/pubblicare il video devi semplicemente copiare il codice che appare alla fine del video (o se lo prendi da youtube, dove c'e' scritto EMBED), e incollarlo nel post che stai per pubblicare sul tuo blog.

Robby ha detto...

Ciao, bel blog e bello Pleo... Anche se è la prima volta che mi leggi volevo lasciarti un premio.... Se ti va passa a prenderlo!

Anonimo ha detto...

Ciao, premetto che non ho Pleo a causa del suo costo esorbitante (anche se giustificato) ma sto leggendo molto su di Lui ed ho trovato diversi articoli che lo definiscono "triste". Sinceramente penso che prima di toccare una tastiera alcune persone dovrebbero collegare il cervello; Viviamo in un'epoca dove la gente parla col proprio pc, incontra amici in chat o cura la propria auto molto piu' della moglie e nessuno si permette di giudicare... Quello che io considero davvero "triste" e' un'adulto che non e' piu' in grado di giocare ma sputa sentenze su chi sa ancora farlo!

Anonimo ha detto...

Grande!!!

Lolò ha detto...

Ciao, io sono LolòGi, la ragazza iscritta al forum di Giardinaggio nel quale era stata aperta la discussione su Pleo.
Mi ha fatto un'enorme sorpresa vedere uno dei miei messaggi citati.
Stavo girovagando in rete per vedere se c'èra qualcosa di nuovo su Pleo ed ecco che mi imbatto in una mia citazione.
Il post è un po' datato, ma confermo ogni parola che ho scritto. E' davvero dolce il filmato e Pleo è uno "strumento" che in alcuni casi perde la definizione di gioco e assume invece quello di terapia emozionale.

Un saluto
LolòGi

Anonimo ha detto...

grazie amigo! grande post!

Unknown ha detto...

Salve a tutti, probabilmente nessuno leggerà più questo datato post, ma io sono l'autore e il nipote della nonnetta elvira (del video con Pleo). Volevo ringraziare tutti per i bellissimi commenti e anche quelli che erano piu critici. In fondo è bello che ci siano persone diverse con idee diverse perchè fanno piu bello e vario il nostro mondo.
Ho comprato Pleo in America pagandolo un po di meno e proprio pensando a nonna Elvira...ci si è divertita tantissimo e lo ha amato e coccolato come fosse vero. Ogni tanto gli chiedevo se avesse voluto un cagnolino e lei ancora intelligente rispondeva che gli sarebbe piaciuto tanto ma che non avrebbe potuto reggere all'impegno che gli avrebbe sicuramente causato.
Nonnina non c'è più e Pleo ormai mal ridotto sta riposto silenzioso su di uno scaffale ma io volevo dirvi che un gruppo di studiosi di una università americana mi hanno contattato per usare il video in un loro documentario che presto uscirà...vi aggiorno!

Simone B. ha detto...

Grazie Andrea,

è molto bello quello che hai scritto. Mi spiace per la nonna :(

S.